La mia Storia
Il modo migliore per cominciare a conoscersi è quello di raccontare una storia, ecco di seguito la mia. In una dozzina di frasi, articolata in tre fasi, ecco i passaggi salienti che mi hanno portato fino a qui.


Consulente, Counselor e Formatore
In questi ultimi anni ho avviato, oltre alla mia attività di professionista, tre progetti associativi e collaborato alla nascita di due scuole olistiche; ho ricoperto diversi incarichi dalla presidenza alla direzione didattica, ho partecipato al progetto di un liceo olistico internazionale, ho fatto l'assistente e il docente di diverse aree e tecniche, anche olistiche.


"Sono nato nel 1966, d'estate e mi sono sempre appassionato alle storie delle persone, passavo giornate ad ascoltare i miei nonni e i miei parenti che raccontavano le loro esperienze di vita.
Da piccolo prima dei 5 anni mi sono ammalato, mi hanno salvato in ospedale e mi hanno asportato quasi interamente il rene destro. Ricordo ancora l'odore del reparto e della sala operatoria dell'ospedale di Niguarda, l'eco degli stanzoni, e di quanto sia importante scoprire che è sempre possibile vincere la paura, specie con il supporto amorevole di chi hai attorno.
Poi una tranquilla vita da adolescente negli anni '80, in un paese in provincia di Milano, trascorsa semplicemente.
Tra i giochi per strada, i giri in bicicletta, avventure nei campi, la scuola, le domeniche in oratorio, il cinema, la musica per radio, le feste in casa, i desideri di evadere, crescere e andare lontano, le amicizie profonde, che a volte restano per la vita, che a volte si disperdono nel tempo senza mai perdere la loro intensità.
0-18


Con la maturità commerciale mi sono avventurato nel mondo degli "affari", sono stato tra i banchetti delle grida di palazzo mezzanotte, tra gli agenti di cambio e commissionari di borsa: il primo lavoro e il primo stipendio, i sogni, i desideri la curiosità.
Ho ultimato la mia formazione laureandomi in economia aziendale all'università Bocconi, mi ero appassionato di organizzazione, apprendimento individuale e organizzativo, approccio sistemico e gestione del cambiamento.
Sono cresciuto professionalmente per 12 anni nel mondo bancario e assicurativo, fino al 2010, quando, dopo essere stato responsabile di organizzazione e risk management, ho "cambiato vita" e mi sono dedicato alla crescita personale, alla consulenza, alle relazioni d'aiuto.
Nel frattempo mi ero anche innamorato, sposato e sono anche diventato padre di uno splendido ragazzo che ora è un giovane uomo e vederlo libero mi dà un piacere immenso.
19-44


La passione per l'olismo, la crescita personale e la bioenergetica è cresciuta piano piano, nell'esperienza diretta, personale e poi sì è concretizzata operativamente dal 2004, fondendosi con il lavoro personale, le visioni della filosofia, del senso della vita e della spiritualità.
Da allora il lavoro di integrazione si è unito alle pratiche e alle attività professionali.
Mi sono nel tempo specializzato nella comunicazione circolare, nella gestione dei progetti, nella gestione del cambiamento organizzativo, nella costruzione di gruppi, organizzazioni e comunità, nella comunicazione e nell'ascolto, nella relazione, nella gestione e integrazione dei conflitti, nella crescita personale, nello sviluppo, nel riequilibrio e nell'integrazione emozionale e psicofisica, con il grande supporto della meditazione, dell'introspezione dinamica e del counseling olistico.
Così la mia attività di consulente aziendale si è arricchita di competenze e molte sfumature negli ambiti vasti delle "soft (very soft) skills", dei meccanismi cognitivi e dello sviluppo umano.
45-...

Missione
Quello che mi prefiggo attraverso questo sito e con la mia attività professionale è di essere d'aiuto e di supporto al cambiamento delle visioni, delle persone e delle relazioni per il meglio.
Superare ed integrare i momenti di disagio e i processi di cambiamento a volte richiede un supporto che necessariamente è presenza, attenzione e cura.
Visione
"La qualità del nostro lavoro scaturisce dalla qualità delle nostre relazioni.
La qualità delle nostre relazioni scaturisce dalla qualità della nostra comunicazione.
La qualità della nostra comunicazione sgorga dall'integrazione della nostra mente, cuore, corpo, spirito."
- Marlow Hotchkiss -

Supporto per l'individuo, le relazioni, la crescita personale e collettiva
© 2025. All rights reserved.


Francesco Mangialavori
CONSULENTE, COUNSELOR E FORMATORE
Professionista ai sensi della L. 4/2013